Da passione a professione

Ago 22, 2024 | La mia storia

Tempo di lettura: 5 minuti

Può davvero una passione, apparentemente ludica e associabile a un piacere personale, diventare una professione remunerativa e una soluzione per una necessità altrui?

La mia risposta è assolutamente sì!

Nella mia esperienza personale, ho sperimentato in prima persona cosa significhi rimanere fedeli alle proprie passioni e trasferire tutta l’energia positiva generata dal benessere che queste attività producono in noi, in un lavoro che ci permetta di essere anche utili agli altri.

Il mio interesse per lo studio degli oli essenziali e, conseguentemente, per l’aromaterapia è sicuramente legato all’amore per la natura e a ciò che ci riconnette ad essa, ma soprattutto al desiderio di trattare il corpo in modo efficace, aiutandoci a ritrovare un equilibrio laddove questo venga perso a causa delle vicissitudini della vita. Questa armonia o disarmonia può riguardare la muscolatura, la mobilità articolare, la circolazione sanguigna e linfatica, le funzioni respiratorie, digestive, il sistema nervoso. Può manifestarsi a noi attraverso disturbi, dolori, contratture, disfunzioni in vari distretti del nostro corpo, ma anche attraverso stati d’ansia , insonnia o irrequietezza.

La mia curiosità di apprendere come alcuni trattamenti ai quali mi sottoponevo durante la mia carriera di danzatrice professionista riuscissero a farmi ritrovare un equilibrio, ad esempio nei muscoli del corpo, nell’assetto posturale e, al tempo stesso, mentale, mi ha portato a studiare nel corso degli anni le più importanti tecniche di massaggio e la fitoterapia.

 Sono grata alla danza, che mi ha spinta a lavorare duramente su me stessa, perché così ho potuto fare un profondo lavoro di ascolto, osservazione e attivazione costante. Questa profondità mi ha dato la spinta per conoscere il mondo dell’olismo. Ho scoperto un universo che mi ha immediatamente conquistata, che mi incuriosiva a tal punto che all’inizio desideravo provare tutto! 

Poi ho selezionato ciò che sentivo più affine a me e oltre alle tecniche di massaggio, utilissime per smuovere blocchi energetici e per riportare equilibrio a tutto il corpo, l’applicazione dell’olio per il massaggio era un altro aspetto molto interessante perchè poteva essere potenziato miscelando gli oli essenziali più adatti a ogni caso specifico, ottenendo il massimo dei risultati in ogni trattamento. Ecco perché le tecniche di massaggio che ho appreso sono a tutti gli effetti veri e propri trattamenti olistici;sono pratiche dalla comprovata efficacia, come confermano sempre più studi e non solo l’evidenza degli effetti sulle clienti che tratto, che negli anni ho sviluppato e potenziato grazie anche all’Aromaterapia, elemento fondamentale dal duplice stimolo sia sul corpo che sulla mente.

Come agiscono gli oli essenziali ?

Quando parliamo di benessere di mente e corpo, l’aromaterapia è quel tocco essenziale che può davvero migliorare il benessere, semplificare il cambiamento ed esaltare la qualità della nostra vita rendendo profumato di aromi benéfici il nostro cammino.

L’aromaterapia mi aiuta ogni giorno ad avere una prima forma di controllo su molti fronti.

 Te ne scrivo alcuni, magari puoi prendere spunto su qualche argomento che interessa anche a te 😉

  • A livello energetico: L’aromaterapia sottile ci sostiene nel trasformare una sensazione, intensificandola o smorzandola.
  • Per problemi muscolari e articolari: la utilizzo al bisogno con applicazioni topiche antinfiammatorie, detensionanti, decontratturanti
  • Per gestire il cambiamento ormonale: nelle fasi mensili legate al ciclo mestruale e ora alla pre-menopausa
  • Come SOS per piccoli incidenti domestici: In casa mia  tutti sanno cosa fare per una scottatura ai fornelli, per un mal di testa da stanchezza al pc o per un ematoma da trauma, oppure quali oli essenziali mettere in diffusione in caso di influenze o attacchi virali e batterrici
  • Per pulire la casa senza tossicità: ormai acquisto pochissimi prodotti tossici per le pulizie, ho trovato ottime soluzioni naturali ed efficaci con gli oli essenziali
  • Per i miei animali domestici: due cani e un gatto curati e coccolati dall’Aromaterapia per gli animali
  • Per dare più sapore a un cibo, con un effetto su digestione e intestino: oltre a dare un tocco di sapore in più ad un olio aromatizzato o a un dessert per un’occasione speciale

Questo è un esempio di come gli oli essenziali sono entrati nella mia quotidianità, e di come l’aromaterapia mi fa sentire: più consapevole, preparata, intuitiva, tranquilla, accorta, presente e come sempre mi dà la possibilità di essere creativa! Ma in sicurezza totale!!

Ma l’aspetto che più mi rende felice è poter aiutare tutte le persone che desiderano migliorare qualche problema della propria vita e che rivolgendosi a me imparano ad utilizzare gli oli essenziali giusti per loro.

Quando venite in consulenza, portate con voi una parte della vostra vita, mi fate entrare in un aspetto sul quale volete lavorare, e gli oli essenziali che mi affiancano presto diventano anche vostri compagni di viaggio. Nel percorso che facciamo insieme, vedo il cambiamento in voi ed è sempre un momento importante anche per me.

Con questo articolo volevo portarti alle origini del mio mondo professionale… spero di esserci riuscita.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se anche tu hai un’esperienza professionale nata da forti passioni… me la racconti?

Puoi scrivermi qui: barbara@barbaracanal.it.

Ti aspetto al prossimo articolo!

Barbara

Apri
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti oggi?
Il tuo numero e i tuoi dettagli di contatto verranno usati ai soli fini di darti supporto. Vedi la nostra Privacy Policy