L’Ayurveda e il mio rituale ayurvedico per te

Il termine Ayurveda racchiude in sé il concetto di come vivere con saggezza. È una filosofia di vita, un metodo naturale che nasce più di 5000 anni fa in India, primo sistema di medicina che ha riconosciuto il concetto corpo-mente, pertanto, il massaggio ayurvedico si inserisce perfettamente nella nostra filosofia di benessere olistico.

La malattia è nella stragrande maggioranza dei casi il risultato degli squilibri e delle tossine che il corpo accumula giorno dopo giorno.

 

Obiettivo dell’Ayurveda è quello di rilevare eventuali blocchi energetici ancor prima che la malattia stessa si sviluppi, per poi correggerli mantenendo così inalterato lo stato di equilibrio del corpo.

 

Il mio rituale ayurvedico parte da un protocollo assolutamente benefico privo di controindicazioni, ma come tutti i trattamenti va comunque evitato i primi tre giorni del ciclo mestruale e subito dopo i pasti principali, in caso di febbre, infiammazioni o dolori acuti.

È un massaggio molto rilassante e riequilibrante a livello energetico, l’olio utilizzato in abbondanza è naturale e biologico, curativo e oltre a favorire le manovre avvolgenti del massaggio nutre la pelle con le sue proprietà benefiche per tutto l’organismo. In questo trattamento l’olio viene utilizzato dopo essere stato riscaldato sapientemente alla giusta temperatura.

L’unzione e il massaggio sono usati da tempo memorabile in India per incrementare forza, mobilità, flessibilità e memoria, migliorare la vista e il funzionamento degli organi interni, favorire il sonno, aumentare la resistenza del sistema immunitario, rigenerare i tessuti, curare i problemi della struttura muscolo-scheletrica, ridurre gli edemi, sbloccare l’energia vitale, ridurre l’accumulo di sostanze dannose nel corpo. Inoltre, migliorano la concentrazione, l’intelligenza, la fiducia in sé stessi, l’autostima e promuovono la longevità.

Culturalmente abbiamo appreso queste pratiche dall’oriente, ma l’integrazione di esse alla nostra quotidianità occidentale è un grande traguardo che possiamo, e dobbiamo, raggiungere per il nostro benessere psico-fisico. Le buone pratiche e le buone abitudini vanno applicate nella nostra routine. Questi sono solo alcuni dei molteplici effetti positivi derivanti da una fruizione regolare di questa pratica.

Secondo il pensiero indiano i massaggi che comportano l’uso di oli e di oli essenziali offrono i benefici maggiori; l’olio ammorbidisce la pelle, la lubrifica, distribuisce il calore prodotto dal massaggio e protegge contro le variazioni di temperatura dell’ambiente.

Il massaggio è una pratica salutare che aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto purificando e fortificando tutto l’insieme del corpo, ripristina nell’organismo una situazione di equilibrio per il mantenimento della salute fisica e mentale.

Benefici particolari di questo rituale ayurvedico

Rimuove la stanchezza, la debolezza ed il senso di pesantezza fisica, elimina l’energia negativa accumulatasi nel corpo, conferisce alla pelle maggiore tono e lucentezza, migliora in senso generale le funzioni corporee, induce a riposare bene e ad avere un sonno regolare, migliora lo stato di salute generale, alza le difese immunitarie, migliora la circolazione dei fluidi corporei favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso, riporta il corpo nella condizione di equilibrio e ordine psicofisico ed energetico.

Questo trattamento può durare dai 60 ai 90 minuti a seconda delle esigenze della persona che lo riceve.

In questo trattamento, per buona parte del lavoro, mi affiancano gli oli essenziali, fondamentali nella parte iniziale che apre la seduta con un test olfattivo, che mi darà poi modo di personalizzare la composizione dell’olio per il massaggio. Utilizzo gli oli essenziali scelti, in diffusione e in applicazione sul corpo.

Mi capita spesso che questo trattamento, vista la sua particolarità, venga scelto come regalo per qualcuno che ama i massaggi. Ma la sua varietà di azioni e manualità lo rende un viaggio della mente, davvero molto utile per chi desideri staccare la spina per un po’, scollegare la mente, ripulire il pensiero.

Le aperture dei chakra, il carico e scarico energetico, le frizioni, la respirazione calma e potente diventano un elisir irrinunciabile, un’esperienza da vivere, almeno una volta all’anno, quando vuoi concederti un “viaggio” davvero molto speciale.

Apri
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti oggi?
Il tuo numero e i tuoi dettagli di contatto verranno usati ai soli fini di darti supporto. Vedi la nostra Privacy Policy