Spazzolatura corpo – Dry Body Brush

Un semplice metodo di autocura quotidiana dalla straordinaria efficacia: la spazzolatura a secco

Dry Body Brushing

Sai già quanti benefici per la nostra salute possiamo avere semplicemente frizionando il corpo, per pochi minuti al giorno, con una spazzola?

Se pensi di poterti ricavare almeno cinque minuti prima di entrare in doccia, per depurare, tonificare e rinvigorire tutto l’organismo, queste informazioni sono per te!

La spazzolatura è molto più di un semplice scrub, non ha risultati puramente estetici, infatti i suoi effetti in realtà coinvolgono la nostra salute a 360° promuovendo un vero e proprio benessere olistico, stimolando le terminazioni nervose secondo gli stessi principi dell’agopuntura e creando un effetto molto rinvigorente.

Questa pratica, agendo sul tessuto epiteliale della pelle, fa sì che si attivino una serie di processi estremamente positivi per il nostro benessere generale; la pelle infatti insieme a intestino, fegato, reni e polmoni è uno degli organi emuntori attraverso i quali espelliamo le tossine e depuriamo il nostro organismo.

Un piccolo gesto dagli enormi benefici 

Già utilizzata presso gli antichi greci, ma anche in India, Giappone, Cina e Paesi scandinavi, la spazzolatura a secco viene introdotta in occidente a metà ottocento dall’igienista fondatore dell’Idrotermoterapia Sebastian Kneipp.  Vengono riconosciuti gli ottimi effetti stimolanti per la microcircolazione e per la circolazione linfatica, la spazzolatura ha un effetto antiedematosoanticellulite e favorisce il turn-over cellulare per un effetto antietà.

Vediamo quindi come  possiamo farla in casa nostra, ma se vuoi approfondire le manualità di questa pratica in modo più dettagliato puoi vedere il  video Spazzolatura – Dry body brushing | Body&Mind in cui ti guido passo dopo passo per una spazzolatura corpo completa.

Ecco di cosa abbiamo bisogno per farla:

  • cinque minuti più il tempo per la doccia – ma se non dobbiamo fare la doccia possiamo spazzolarci comunque 😉
  • una spazzola con setole in fibre completamente naturali e impugnatura in legno
  • la nostra pelle deve essere perfettamente asciutta, se la fai in estate tamponala per asciugarla dall’umidità della sudorazione se necessario.

Come fare la spazzolatura:

Ci si spazzola nel senso della circolazione sanguigna partendo dal piede destro per risalire verso le gambe, poi verso il bacino e il basso ventre e poi verso lo sterno. Possiamo farla sulle braccia, dalle mani fino alle spalle, dobbiamo andare sempre verso il cuore seguendo lo scorrimento della linfa.

Fai attenzione a queste controindicazioni: va evitato il contatto con punti in cui la pelle dovesse presentare eruzioni cutanee, psoriasi o altri tipi di danneggiamento. 

Puoi scegliere di fare eventualmente solo la spazzolatura alle gambe, se vuoi inserirla nella tua routine del mattino e se hai la necessità di ottimizzare  i tempi.

Puoi frizionare solo le gambe per avere subito un effetto importante sulla circolazione, è preferibile insistere nelle zone in cui si dovesse presentare ritenzione o cellulite, e puoi utilizzare l’effetto stimolante della spazzola sulla pelle per avere subito una sferzata di energia se la tua giornata si preannuncia impegnativa.

Se soffri di insonnia, ti sconsiglio di fare la spazzolatura la sera, tende appunto ad eccitare e stimolare energeticamente. Se invece non hai disturbi di questo tipo e la sera soffri di gambe pesanti e dolenti o di gonfiori, ti suggerisco di provare a farla al bisogno, localizzata agli arti inferiori, per avere un immediato sollievo.

Possiamo applicare dopo la spazzolatura ed eventuale doccia, una lozione oleosa con olio essenziale di Lemongrass e di Cipresso dall’effetto drenante, purificante e rigenerante.

Puoi provare con questa ricetta:

Un cucchiaio da minestra di olio vegetale a tua scelta (mandorla, jojoba, cocco o altro) e 2 gocce di olio essenziale di Lemongrass + 2 gocce di olio essenziale di Cipresso. Applica la lozione dalla caviglia alla coscia su entrambe le gambe.

 Alla fine del trattamento possiamo ripulire la spazzola, possibilmente senza bagnarla, riponendola in un sacchetto di stoffa e periodicamente possiamo igienizzarla con qualche goccia di olio essenziale di Lavanda, Melaleuca (Tea Tree) o Lemongrass ed eventualmente del bicarbonato.

Ecco fatta la spazzolatura 😊

Ti consiglio di utilizzare questa pratica almeno tre volte a settimana, se non riesci a farla ogni mattina, e soprattutto nella stagione calda per alleggerire le tue gambe riducendo  dolori e gonfiori  e agendo contemporaneamente sulla bellezza della tua pelle. 

La spazzolatura del viso

Immagino saprai già che per il viso esiste l’apposita spazzolina che puoi utilizzare per un effetto drenante e  illuminante! Nella mia esperienza ho visto la pelle migliorare di aspetto in modo veramente incredibile, alcune mie clienti molto diligenti e più costanti di me hanno acquisito nel tempo una pelle liscia e molto morbida e compatta al tatto e davvero molto luminosa… brave queste ragazze che con un piccolo gesto costante nel tempo hanno ottenuto ottimi risultati. 

Fai già la spazzolatura o la farai da oggi?

Se hai domande o vorresti approfondire l’argomento puoi  scrivermi, sarò felice di risponderti.

Buona spazzolatura e buona primavera!

Barbara

Apri
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti oggi?
Il tuo numero e i tuoi dettagli di contatto verranno usati ai soli fini di darti supporto. Vedi la nostra Privacy Policy